martedì 9 ottobre 2012

Uova in fettuccina

Le fettuccine, certo, sono forse il primo tipo di formato che viene in mente quando si pensa alla pasta all'uovo. Condite con le più diverse e appetitose salse lungo tutto lo stivale, vengono riconosciute al top nella veste al ragù. Questa ricetta consolida ancor di più il forte rapporto e richiamo della fettuccina all'uovo, perchè qui è proprio il primo ad assumere, senza l'aggiunta di farina, la classica forma a striscioline.


Ingredienti: uova - passata di pomodoro - parmigiano grattuggiato - prezzemolo - basilico - 1 cipolla - sale - olio extra vergine d'oliva

Preparate un semplice sugo al pomodoro e basilico, aggiungendo al composto la cipolla intera che toglierete una volta pronta la salsa. Sbattete le uova con il parmigiano grattuggiato, abbondante prezzemolo tritato e giusto un pizzichino di sale. Cuocete quindi una frittatina e arrotolatela, appena cotta e ancora calda, lasciandola poi raffreddare. A questo punto tagliatela in stricioline che ripasserete in padella assieme alla salsa di pomodoro e basilico. Servite con una spolverata di parmigiano, proprio a mo' di vero e proprio piatto di fettuccine.










1 commento: