mercoledì 29 maggio 2013

Ma è maggio o novembre?

Le temperature di questi ultimi giorni portano anche i più risoluti a cadere nella genuinità dei detti popolari e "non ci sono più le mezze stagioni" si conferma nella top delle verità-banalità d'oggi.
Cosa fare dunque se i sandali si fanno attendere?
Una mia cara amica, Emanuela, in una recente visita che le ho fatto a Brescia, mi ha ragalato un pacco di pizzoccheri e sono tornata a Roma con al curiosità di cucinarli e assaggiarli. Detto, fatto!


Ingredienti necessari: pizzoccheri di grano saraceno - verza - patate - Casearia Valtellina (o fontina) - grana padano- salvia - olio e.v.
Non stabilisco le quantità, perché andranno valutate ad occhio rispetto al numero dei commensali (nel mio caso, si trattava di un pacco di pizzoccheri da 500 gr, 3 patate grandi, 1 cavolo verza, 2 etti di fontina).

Lessare in una pentola capiente la verza tagliata a listarelle e le patate a tocchetti (ovviamente regolarsi rispetto ai tempi: prima le patate, soltanto poi la verza).
In una padellina a parte, mettiamo a soffriggere abbondante salvia: ho usato l'olio extra vergine perchè non amo il burro soffritto...ma da ricetta classica, il burro sarebbe più indicato. Tagliate a cubetti la Casearia.
Quando manca circa un quarto d'ora alla cottura di verza e patate, mettete a cuocere anche i pizzoccheri e scolate alla fine il tutto. Condite i pizzoccheri a strati, alternando l'insieme di questi con verza e patate,  ali tocchetti di formaggio e infine al soffritto d'olio e salvia e grana grattuggiato. Procedete così fino ad ultimare gli ingredienti. 
Lasciate riposare il piatto composto per qualche minuto, ne acquisterà di gusto! 

3 commenti:

  1. Ricetta della tradizione con ingredienti semplici ma davvero irresistibile!!! fidatevi di chi ha assaggiato;)

    Clara

    RispondiElimina
  2. ciao hai uno splendido blog, vieni a trovarci se vuoi sul nostro http://magiadeisapori.blogspot.gr/

    RispondiElimina
  3. Grazie Jerry Elena e Vincenzo, farò sicuramente un salto tra le vostre pagine! ;)

    RispondiElimina