giovedì 24 aprile 2014

Mezzi rigatoni, tutti saporiti.

La primavera è ormai avviata con i suoi alti e bassi tipici del risveglio, allergia compresa!
Ad ogni modo, prima di dedicarci alle tipicità di stagione e preparare, per esempio, alcune ricette con carciofi, voglio celebrare una delle mie verdure preferite invernali: le cime di rapa.
Proprio in questi giorni, ho visto al mercato che ci sono gli ultimissimi raccolti di quelli che a Roma chiamiamo broccoletti (non intendendo quelli siciliani), ma proprio le foglie di quel broccolo che tanto bene sta con la salsiccia ripassato in padella... e che è comunque un ottimo sostituto della cima di rapa doc.
La ricetta proposta è semplice da fare e goduriosa, perchè composta da ingredienti dal gusto deciso già di loro che, nell'insieme, ho trovato mantengano comunque un equilibrio piacevole e non eccessivo.


Ingredienti (per 4 persone): mezzi rigatoni di buona pasta (350 gr, ma fate vobis sulla quantità che gradite) - cime di rapa o broccoletti 700 gr - pomodorini secchi sott'olio (6 metà) - 2 fette tagliate spesse di salame piccante - parmigiano (per i più coraggiosi e temerari del gusto forte, pecorino).

Per restare fedeli al carattere deciso di questo primo piatto, non lessate le cime di rapa, ma cuocetele affogate in padella con olio e aglio. In quello che sarà il piatto da portata, tagliuzzate i pomodorini sott'olio.
In contemporanea, mettete su l'acqua per la pasta e procedete poi con la cottura, regolandovi in base a quando le cime di rapa saranno cotte (20/25 minuti circa, aggiungendo acqua calda alla verdura man mano, se dovesse servire). Fate dei cubotti dalle fette di salame piccante.
Quando le cime di rapa saranno pronte, facciamoci saltare insieme i cubotti di salame, giusto per due minuti.
Scoliamo la pasta, mettiamo nel piatto da portata con i pomodorini secchi e aggiungiamo le cime di rapa con i cubotti di salame. Parmigiano (o pecorino) in ultimo. Gusto!

1 commento:

  1. Grazie per la ricetta e complimenti per il blog, mi piace molto!! :) Buona giornata. :-)

    Ti/Vi aspetto sul mio blog di cucina: http://blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta/ ; e su quello mio, personale: http://ilblogdielisabettas.blogspot.it :)

    RispondiElimina