giovedì 19 aprile 2012

Mele passpartout

Queste è una di quelle preparazioni così semplici da non soddisfare le vene artistiche e creative dei super chef, ma che poi risulta un'ottima opzione per più occasioni, dalla colazione alla merenda, fino alla comune e ben nota voglia di dolce serale.

Ingredienti: mele - succo di un'arancia (che sarà di due, se la quantità delle mele superasse il chilo) - 1 cucchiaio di miele - cannella - polvere di zenzero

Sbucciate le mele e dividetene ognuna in otto spicchi che metterete in un capiente tegame assieme a un cucchiaio di miele, della cannella (1 stecca o una buona spolverata, se in polvere), il succo dell'arancia spremuta e giusto un poco di zenzero.
Le mele hanno circa una mezzora di cottura: il risultato non deve essere una marmellata, gli spicchi dovranno distinguersi, seppure morbidi nella consistenza. 

p.s.: di solito, preparo sempre un abbondante quantitativo di queste mele; si mantengono perfettamente in contenitore in frigo e potranno essere a disposizione nel corso della settimana ;)

2 commenti:

  1. sono ritornate le ricette finalmente......comunque confermo che le quantità sono sempre abbondanti.......da 10

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai, quando si inizia a sbucciare...tanto vale farne un buon pentolone! ;)

      Elimina