sabato 7 aprile 2012

PasqUOVO

Le uova, si sa, sono le protagoniste della Pasqua. Di cioccolata, certo, ma anche sode per la tradizonale colazione o l'antipasto del pranzo della Festa. Qui propongo un uovo sodo rivisitato, arricchito dall'estrosità di Giuseppe.



Ingredienti: uova - pasta d'acciughe - prezzemolo - capperi - parmigiano grattuggiato- succo di limone - pizzico di noce moscata - pepe - olio extavergine d'olina - niente sale

Le quantità e le proporzioni per questa ricetta andranno stabilite a seconda del numero di uova che si prepareranno e i vari ingredienti vanno dosati ad occhio e in base anche al proprio gusto.

Far bollire le uova in modo che siano ben sode. Preparare in una terrina un trito finissimo di prezzemolo, capperi, pasta d'acciughe, poco parmigiano, olio (quanto ne richiede l'impasto, affinchè risulti abbastanza morbido ma non liquido) e succo di limone. In un secondo momento, a composto già formato, unire il pepe e il pizzico di noce moscata.
Una volta fredde le uova, sgusciatele, tagliatele a metà per lungo e aggiungete i due mezzi rossi al resto del composto, amalgamando a mano per bene. Ecco che andrete a riottenere le mezze uova, ricomponendo il rosso con la crema ottenuta, servendovi di un cucchiaio. 
p.s.: ottimo piatto anche per menù estivi; insomma, Pasqua non ha l'esclusiva! ;)





Buona Pasqua!

Nessun commento:

Posta un commento