lunedì 12 marzo 2012

Azz!..

Ripropongo un primo piatto con cime di rapa, perchè mi piace l'idea di dare più suggerimenti per quella che è ancora una verdura di stagione, ma agli sgoccioli, dato il periodo.
Qui la proposta è nell'accostamento tra i più classici: con salsiccia, per una pasta che è tutta soddisfazione (e pasto completo).


Ingredienti per 2 persone: pasta corta (io ho un debole per le mezze maniche, ma scegliete il formato che più preferite, nella giusta quantità) - 400 gr di cime di rapa pulite - 2 salsicce -1 spicchio d'aglio - olio e peperoncino

Mettete a cuocere, a crudo con olio, peperoncino e lo spicchio d'aglio, le cime di rapa in una pentola che le contenga (da cotte, si sa, fruttano almeno la metà del quantitativo considerate da crude). 
Nel mentre che la verdura appassirà, mettete a bollire pian piano l'acqua per la pasta e aggiungetene di tanto in tanto, mezzo mestolo scarso nelle cime di rapa (aiuterà a non far rimanere la verdura troppo dura). Dopo un quarto d'ora abbondante, private le salsicce della pelle e dividetene la polpa a pizzicotti che farete cuocere, soltanto  a questo punto, con le cime di rapa. 
Al bollore, buttate la pasta e scolatela un paio di minuti prima di raggiungere la cottura, così da mantecarla assieme al condimento di cime di rapa e salsiccia. Goduria...



3 commenti: