giovedì 29 marzo 2012

La ricetta di...

Oggi lo spazio di La ricetta di... è per una delle lettrici più appassionate di cookiajo&peperoncino, cuoca creativa e frizzante, come capirete dall'originale piatto proposto! :)
Ecco il consiglio di Federica.

Una pasta sciuè sciuè

Me l'ha insegnata domenica mattina il nostro fornitore ufficiale di verdure fresche, 
dal produttore al consumatore in tutti i sensi, una domenica sì e una no ci portano a casa ben 10 kg. di verdure  di stagione appena raccolte dal loro campo.
Trattandosi di verdure freschissime e non volendo sprecare neanche una foglia ho seguito il suo consiglio e ci siamo fatti una pasta con le foglie dei ravanelli!
Tutto quello che bisogna fare si può gestire nel tempo di bollitura e cottura dell'acqua e della pasta e gli ingredienti
sono semplicissimi: 

Per 2 persone
Pasta, Aglio, Olio, Acciughe, Capperi, le foglie di un mazzetto di ravanelli, inutile dare le quantità, fate pure a piacimento.

Tagliate le foglie ai ravanelli e lavatele sotto l'acqua corrente,
asciugatele un pochino e mettetele temporaneamente da parte,
se l'acqua bolle buttate la pasta e intanto saltate in padella un po' di aglio, olio, un'acciughina e una cucchiaiata di capperi. 
3/4 minuti prima di scolare la pasta aggiungete nella padella le foglie dei ravanelli e lasciatele ammorbidire a fiamma vivace (la foglia si cuoce all'istante, il gambo richiede più tempo, decidete voi se eliminarlo prima o meno) aggiungendo magari un mestolo d'acqua. 
A questo punto scolate la pasta e saltatela insieme al condimento.

È un piatto semplice in tutti i sensi ma è proprio il caso di dire che un piatto di pasta si può fare con qualsiasi cosa!

1 commento: