giovedì 8 marzo 2012

Spezzato borettano


Protagoniste di questa semplice ricetta, le cipolle borettane (in foto) tipiche di Boretto, provincia di Reggio Emilia e ormai coltivate in tutto il territorio emiliano. Il loro sapore quasi dolce e non spiccatamente "acido" le rende delle ottime alleate in cucina. Mitica e diffusa poi, la classica preparazione in agrodolce!
 
Ingredienti per 4 persone: 800 gr/1 kg di spezzatino di manzo - 300/400 gr di cipolle borettane -1 bicchiere di vino bianco - olio - sale e pepe nero

Ho scelto la carne di manzo, piuttosto che il classico spezzatino di bocconcini di vitello, perchè questo piatto necessita di un sapore deciso. Una volta pulite le cipolle borettane, tagliatele in pezzi grossolani. La cottura dello spezzato infatti sarà abbastanza lunga e la cipolla tenderà a sciogliersi del tutto, completando in ultimo la crema del sugo. Prendete un tegame medio-alto e fate soffriggere le cipolle con un goccio d'olio. Qualche minuto dopo (le cipolle non devono appassire) aggiungete la carne con il vino e coprite. Dopo circa una mezzora, mettete sale e pepe e di nuovo il coperchio. Considerando che la carne è di manzo, la cottura sarà di circa 1 ora e un quarto / 1ora e mezza. Ad ogni modo, controllare che resti sempre del liquido (il buon sughetto) e se ce ne fosse bisogno, aggiungete ancora mezzo bicchiere tra acqua e vino. Servite ben caldo.

8 commenti:

  1. da provare subito. tagliato piccolo o medio il manzo?

    RispondiElimina
  2. Preferibilmente piccolo, si insaporisce meglio.

    RispondiElimina
  3. buono, mia moglie lo fa con le cipolle di tropea ed è ugualmente ottimo

    RispondiElimina
  4. buono penso. e farci il pollo spezzato ?

    RispondiElimina
  5. Certo, perchè no?! Considera che con il pollo il sapore sarà evidentemente meno "deciso", più delicato. In ogni caso, (per chi le ama e digerisce...)l'abbinamento con le cipolle (borettane o tropea, comunque tra le più dolci) per uno stufato/spezzatino di carne è sempre vincente ;)

    RispondiElimina
  6. ho l'acquolina in bocca...

    RispondiElimina
  7. ieri sera abbiamo cucinato il tuo spezzato: ottimo ! Ho usato manzo toscano delle mie zone, una vera goduria

    RispondiElimina