giovedì 22 marzo 2012

Carote in fiammiferi

Per chi piacciono, le carote sbucciate, lavate e infine sgranocchiate fresche, sono una vera bontà e poi, di questo periodo, anche una buona preparazione all'estate per la nostra pelle.
Ma quella qui proposta è una versione cotta del comune e bell'arancione ortaggio.


Per 2 persone: 6 carote di media grandezza - 1/4 di cipolla rossa - un ciuffetto di rosmarino - mezzo bicchiere scarso di vino bianco - olio, sale e pepe

La carote vanno pulite e lavate, ovvio. Dopodiché divertitevi a tagliarle a bastoncino, mantenendo uno spessore di circa mezzo cm, tanti fiammiferi. In una padella fate appassire con dell'olio la cipolla rossa (dal sapore dolce) e, una volta ammorbiditasi, aggiungeteci le carote, sale, pepe e il ciuffo di rosmarino. 
Fate cuocere per i primi 5 minuti a fuoco vivace, girando di tanto in tanto, unite il vino bianco, sfumate.
Lasciate finire di cuocere a fuoco più basso (le carote devono mantenere la propria forma a bastoncino e non lessarsi) e una volta pronti, servite i fiammiferi di carota con una fetta abbrustolita di buon pane e l'aggiunta di un filo d'olio extra vergine d'oliva. 

p.s.: questa è un'ottima ricetta anche per fare i finocchi cotti ma, al posto della cipolla, mettete aglio e invece del pepe, il peperoncino.

Nessun commento:

Posta un commento