domenica 25 marzo 2012

Polpette di tonno

Le polpette sono come gli involtini: una di quelle preparazioni sfiziose che appaga allo stesso tempo gusto e fantasia. Questa proposta è davvero pratica, ottima ipotesi anche da porta pranzo, buona sia calda che fredda.
Ed è la giusta occasione che mi permette di ricordare a chi già lo sa (o di dire a chi non ne è ancora a conoscenza) che Greenpeace ha recentemente stipulato una classifica sulla sosteniblità della produzione in scatola di tonno. Optare per un cibo piuttosto che per un altro è prima di tutto una scelta di consapevolezza.


Ingredienti per 2 persone:  3 patate medio grandi - 150/200 gr di tonno in scatola sgocciolato - 1 uovo - prezzemolo - olio extra vergine d'oliva - sale e pepe

Lessate le patate, sbucciatele e spezzatele in una terrina, lasciandole raffreddare. Unite il tonno, l'uovo, poco sale (il tonno è già saporito), un pizzico di pepe, un filo d'olio e del prezzemolo tritato il più finemente possibile.
Ecco l'impasto che andremo a lavorare in modo che risulti omogeneamente amalgamato e della giusta consistenza per formare le polpette. Qui sta al vostro gusto: c'è che preferisce la forma classica e chi una versione un po' più grande e schiacciata, a mo' di quelle in foto.
Una volta ottenute le polpette, passatene una per una nel pangrattato e cuocetele da entrambi i lati con dell'olio in una padella antiaderente o, se preferite, direttamente in forno preriscaldato a 180° (anche qui girandole un paio di volte) per venti minuti circa. 

2 commenti:

  1. No vabbè è inutile opporsi, tutto ciò che è a polpetta è buono, questa è una certezza matematica..e mangereccia!!
    Vai con le polpette di tonno sostenibile!!:)

    RispondiElimina
  2. Queste polpette s'hanno da fare, ecco ; )

    RispondiElimina