lunedì 5 marzo 2012

Uova su spinaci

Oggi vi propongo un piatto facile, alla portata di tutti e dal risultato divertente.

Ingredienti a porzione: 2 uova - 2 etti di spinaci lessati (peso da considerarsi già cotti, oppure, crudi, mezzo chilo, dato che gli spinaci sono tra quelle verdure che fruttano di meno a cottura ultimata) - parmigiano - olio e sale

Gli spinaci lessi saranno la base del nostro piatto. Questa ricetta presenta più possibilità per la cottura: al forno, per esempio, ma qui voglio proporre la variante a bagno maria. Procuratevi, quindi, due pentolini che siano adatti alla situazione, ovvero uno più stretto che possa essere immerso nell'altro, più largo, e riempito d'acqua per poco meno di metà (in modo che non esca fuori). Accendete la fiamma del gas al minimo. 
Mettete gli spinaci lessi nel pentolino che sarà la vera e propria base di cottura, un filo d'olio e apriteci le due uova sopra con un pizzico di sale. Coprite con coperchio e lasciate cuocere lentamente. Ci vorrà un quarto d'ora abbondante. All'ultimo, spolverate con parmigiano grattuggiato e un poco d'olio; altri 5 minuti con coperchio e le uova su spinaci saranno pronte. Niente soffritto e tanto gusto per un piatto che è secondo e contorno allo stesso tempo!

3 commenti:

  1. buone, le ho provate con una nocellina di burro, ottime

    RispondiElimina
  2. provate iersera, forse cotte poco xkè avevano un aspetto meno solido della tua foto. . . però con il pane bone !

    RispondiElimina
  3. Potrebbe essere che fossero meno cotte. Comunque considera che l'aspetto solido nella foto è dato anche dal parmigiano, messo in ultimo e fatto sciogliere, proprio a chiusura gustosa delle uova.

    RispondiElimina