giovedì 1 marzo 2012

Ciao Lucio


Lucio Dalla ha significato la musica italiana, il cantautore italiano ascoltato per eccellenza nella mia famiglia, sin da quando ero piccola. I viaggi in macchina, gli amici, le mie inquietudini, la nostalgia, l'amore.
Il suo, a Lecce, è stato il primo concerto che ho vissuto in vita mia. L'ho ascoltato da sempre e sempre.
Dalla era vegetariano. Vidi un'intervista di qualche tempo fa, in cui diceva che uccidere gli animali gli sembrava una crudeltà, figurarsi mangiarseli poi... Questa è una particolarità che forse può esser compresa come elemento ulteriore di quella spiccata e delicata sensibilità che contraddistingueva il cantautore bolognese.
Strano effetto la sua morte...
Lucia

6 commenti:

  1. lo ricordo all'Olimpico con tutti voi :)...lo trovai in assoluto quello con la voce più bella ed emozionante!

    RispondiElimina
  2. grande, e come tutti i grandi sapeva essere . . . piccolo

    RispondiElimina
  3. Da giovane, anni fa, assomigliavo a Lucio. E glielo dissi. A Livigno, tanto tempo addietro. Non se ne va: RESTA un grande
    Giuseppe

    RispondiElimina
  4. grande lucio profondo come il suo mare

    RispondiElimina