giovedì 15 marzo 2012

La ricetta di...

5° appuntamento con La ricetta di...
E' la volta di Paola, che ci propone una sfiziosa variante per gustare uno tra i cereali più buoni,  il farro.
 

Farro, speck e zucchine


Ingredienti per 4 persone: 500 gr. di farro perlato, 2 fette di speck alte un centimentro circa, 1/2 cipolla, 1 zucchina, 1/2 bicchiere di vino bianco, olio, sale.

Tempo di realizzazione: poco più di 1/2 ora (preparazione compresa!)

Mettete a rosolare la cipolla tagliata a fettine con 2 cucchiai d'olio, aggiungere dopo qualche secondo lo speck tagliato a dadini e lasciare rosolare ancora un poco. Versare il mezzo bicchiere di vino bianco e lasciare evaporare. Aggiungere la zucchina precedentemente tagliata alla julienne e lasciare cuocere appena appena. Aggiungere il farro e tanta acqua calda quanto basta per coprire il farro. Durante la fase di cottura aggiungere il sale q.b. e ancora un po' d'olio cosicchè i chicchi di farro ne assorbano il sapore piano piano. 
Quando l'acqua comincia a venir assorbita dal farro continuare ad aggiungere di volta in volta acqua calda fino a coprire il farro e continuare in questo modo per circa 20 minuti, fino a quando, cioè, il farro sarà cotto (e qui sta a voi decidere il grado di cottura che preferite...se più al dente o meno!). 
Nelgi ultimi minuti di cottura togliere il coperchio dalla pentola per far evaporare l'acqua in eccesso per non farne una zuppa ma un piatto "secco".

Buon appetito!

3 commenti:

  1. buono il farro, dalle mie parti, Leonessa, si fa a minestra con cipolla aglio guanciale carota e sedano. Un pò di pomodoro: Proverò questo di Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E'vero, il farro è assolutamente un'ottima altrenativa alle "solite zuppe"! Quest'opzione con sedano, carota, guanciale &co la conosco molto bene perchè è la stessa che si fa nel paesino abruzzese d'origine di mio nonno, Marana, che in effetti non è lontano da Leonessa...Tipicità territoriali! ;)

      Elimina
  2. Mmh, tutti ingredienti che mi piacciono tanto tanto.
    Anche io facevo la zuppa di farro di cui parla Lucia, ma questa versione asciutta e con gli ingredienti cotti insieme al farro daranno un gusto pazzesco al piatto : )

    RispondiElimina