venerdì 10 febbraio 2012

Ciambella allo yogurt


Dato il tempo che non sembra migliorare a breve e il weekend alle porte, mi sembra una buona occasione, questa, per lanciarvi la proposta di un dolce. I dolci, si sa, richiedono calma e tempo nella preparazione. Non che il resto non preveda la stessa cura, ma per la pasticceria credo che un certo controllo sia della stessa importanza degli ingredienti della ricetta: un elemento imprescindibile.
Ad ogni modo, voglio dare spazio, come primo dolce del blog, alla ciambella allo yogurt: ottima per la colazione o la merenda, di facile preparazione e alla portata di tutti. 
Questa ricetta si basa sul vasetto di yogurt come unità di misura base per tutto il resto degli ingredienti, per cui non servono bilance o dosatori per alimenti.


Ingredienti: 1 vasetto di yogurt bianco da 115 grammi (il classico) - 2 uova - 3 vasetti di farina - 1 vasetto e mezzo di zucchero - 1 bustina di lievito per dolci - 1 vasetto di olio di semi

Iniziate versando lo yogurt bianco in una ciotola abbastanza capiente per contenere l'amalgama che andrete componendo e lavate e asciugate accuratamente il vasetto che sarà ora il vostro misurino.
Così procedete aggiungendo i 3 vasetti di farina, 1 e mezzo di zucchero e le 2 uova. Girate con l'aiuto delle fruste (ma è possibile anche ottenere il composto in un contenitore tipo mixer o mescolando a mano, l'importante è evitare che si formino grumi di farina). A questo punto aggiungete il livito setacciato in un passino e il vasetto di olio di semi e continuate a mescolare. Ponete il composto in una teglia da ciambella precedentemente imburrata e cosparsa del necessario di farina e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per mezzora/quaranta minuti.

Considerate che le dosi qui esposte possono essere raddoppiate (2 vasetti di yogurt, 6 di farina ecc...) per ottenere una cimbella più grande e più alta. A me è capitato, a seconda delle persone, di farla in entrambe le dimensioni. Una variante è il gusto dello yogurt, che di conseguenza profumerà la ciambella dandole sapori diversi (albicocca, caffè, cereali e miele e via di seguito), così come la possibilità di agginugere al composto del cioccolato fondente a scaglie o frutta secca.
Potete personalizzare la vostra ciambella a seconda delle occasioni e ottenere così tanti dolci in un'unica ricetta.

4 commenti:

  1. quel ciambellone fa venire una fame assurda ed io ho una fame assurda...solo se penso a quant'è grande...

    RispondiElimina
  2. Questo dolce è un successo assicurato! fidatevi di chi l'ha fatto, è sempre piaciuto a tutti!e caldo è buonissimo:)

    RispondiElimina
  3. Noooo..! Fidatevi di chi l'ha pappato!!! Ottimooo soprattutto la doppia dose Claretta non me la posso dimenticare!!! Era davvero altissimo e gustoso! Quando lo rifarai?? hehehe...:)

    Iapetta

    RispondiElimina
  4. E'nato e quand' è bell', è senza buco ma è buono lo stesso, con la variante cioccolato...mmmmmmm

    RispondiElimina