sabato 4 febbraio 2012

Incipit


L'idea mi frullava in testa già da qualche tempo, ma ho voluto lasciarmi ispirare dal particolare risveglio questa mattina, di un bianco insolito per Roma.
Ed ecomi qui, appena fuori la porta di casa, in giardino, a godere di uno scenario surreale e divertente. 

Una nevicata che ha creato diversi problemi ad una città assolutamente non predisposta a fronteggiare esperienze di questo tipo, ma fortunatamente sono tra chi non ha subito disagi dall'accaduto e ho potuto cogliere e assaporare il lato positivo di questa eccezione metereologica romana, decidendo che proprio oggi, 4 febbraio 2012, avrei aperto il  blog.

Lucia è il mio nome, ho ventotto anni e vivo appunto a Roma, in quella che un tempo era pura campagna e che adesso cede sempre più velocemente spazio a forme di urbanizzazione dall'aria residenziale. C'è da dire che questa parte di territorio non ha assunto l'immagine cupa e grigia della periferia da metropoli, ma piuttosto, ha saputo mantenere negli anni la dimesione da "borgata", quasi un paesotto nato e cresciuto a partire da case e casette spesso tirate su da chi lasciava il Meridione per la Capitale. 
Insomma, non esistono palazzoni da sette piani in su qui, piuttosto qualche orticello che ancora resiste. Credo che in parte questa dimensione "piccola" possa aver contribuito al crescere della passione in me per il mondo cibo. La possibilità di aver avuto, sin da bambina, un contatto diretto con la natura proprio nell'ambiente casalingo fa di me un'atipica cittadina ed effettivamente, vera cittadina, lo sono per nascita e primi anni di vita nel quartiere San Giovanni, ma quello che ha sempre prevalso è un bisogno di tipicità intimo, di conoscenza tradizionale, di sapere e sapore, tutto sommato proprio di un ambiente contenuto, lento.
Una passione, la mia, dovuta a esperienze vissute, curiosità, racconti che verranno fuori giorno per giorno tra queste pagine e spero diverranno motivo di condivisione con chi vorrà partecipare a questo percorso in rete.

Ora qui, in cookiajo&peperoncino, c'è tutta la voglia di mettere nero su bianco pensieri, passione, consigli, ricette, riflessioni che, entrando dalla porta della cucina dopo esser passate per l'orto, finiscono, in ultimo, nel piatto.

Buon blog!
Lucia

7 commenti:

  1. Bene anzi benissimo! non vedo l'ora di iniziare a leggere e condividere consigli, proposte e nuove idee!

    RispondiElimina
  2. Che bella sorpresa di fine giornata scoprire che oggi è nato questo blog!

    RispondiElimina
  3. Grazie ai due primi commentatori del blog! Anche se non so chi siete! ;)

    RispondiElimina
  4. Complimenti,
    posso confermare che quello che hai raccontato di te é proprio la realtà, per averti visto nascere e per averti seguito nel tempo anche se non proprio da vicino, ma le cose del mondo così vanno.
    Non avevo dubbi che attraverso la tua caleidoscopica mente, ne avresti fatto di tutti i...colori, come nel caso presente : piacevole ambientazione, semplicità nell'approccio, contenuti interessanti, insomma c'é tutto per un bel successo. Tutti i miei amici ne avranno notizia.
    A proposito avrei anche io una ricettuccia....... Z.iampaolo

    RispondiElimina
  5. brava!! io SOGNO di scrivere un libro di cucina, io AMO i libri e AMO la cucina..su facebook mi diverto a pubblicare le mie creazioni, ma non sono in grado di creare un blog...ti ammiro! e mi piace!!
    evviva, brava Cugina, brava!
    Silvia

    RispondiElimina
  6. Brava!
    io vorrei tanto scrivere e pubblicare un libro di CUCINA, ma non è facile..
    Io AMO i LIBRI, e AMO la CUCINA...pubblico su facebook le foto delle mie creazioni, ma un blog tutto mio non saprei proprio da dove cominciarlo (so' un po' 'gnorante)..
    ti ammiro, e invidio un pò..
    Grazie, brava, cugina, brava!

    RispondiElimina
  7. Grazie! So che sei una gran cuoca ;) E questo sarà uno spazio di condivisione per questa passione che ci coinvolge! W!

    RispondiElimina