lunedì 27 febbraio 2012

Il rimedio della nonna vale sempre

Il post di oggi è del tutto anomalo...Sono tornata a casa dal lavoro nel pomeriggio come uno straccio: gambe indolensite, dolori muscolari, raffreddore. Insomma, la tanto temuta e fastidiosa influenza che tutti conosciamo.
Ovviamente la cosa non mi fa certo piacere e la prospettiva di restare a casa per qualche giorno (con la possibilità di riposarmi, certo, ma sempre influenzata...) non mi fa essere nel pieno delle forze culinarie ed esprimermi al meglio. Ecco quindi un suggerimento che -ogni volta che sto male- adotto per alleviare il senso del naso chiuso: i mitici fumenti della nonna!

Ingredienti: 2 rametti di rosmarino, salvia, timo, menta... (fate vobis).
Prendete quindi le erbe aromatiche di cui disponete a casa e fate un mix, senza esagerare per ognuna, che metterete in una pentola profonda con dell'acqua, a bollire. L'importante è che ci sia il rosmarino a primeggiare che, ricco di oli antisettici e antinfiammatori, è il vero toccasana in questi casi. Una volta che l'acqua sarà arrivata al bollore, spegnete l'infuso e lasciate riposare qualche minuto, giusto per stemperare ed evitare che il vapore vi dia fastidio al viso. Mettetevi seduti comodi con, di fronte a voi, la pentola per il fumento e, armati di asciugamano in testa a chiudere tutti i lati per concentrare al massimo il vapore nella vostra direzione (e di santa paziena...) inspirate! 
Ripetere l'operazione più volte al giorno e soprattutto la sera prima di andare a dormire, aiuta molto lo sfiammarsi delle mucose delle vie respiratorie. 

p.s.: una volta mi dissero di mettere, assieme alle erbe, delle gocce d'aceto nell'acqua: da evitare assolutamente! Se inizialmente la forza dell'odore dell'aceto sembrerà "stappare" magicamente il naso, la sua corrosività vi irriterà la pelle del viso!

p.s.2: domani si mangia! ;)

Nessun commento:

Posta un commento