martedì 7 febbraio 2012

V di verdura

Oggi è di ricetta.
Anzi, due. Entrambe sul tema verdure. Sono una gran fan del mondo vegetale e cerco di diffondere questo amore anche ai più scettici e diffidenti. Non sono vegetariana e nonostante tutti i discorsi etici e di sostenibilità ambientale, la carne è assolutamente presente nella  mia alimentazione (anche qui, il discorso resta sempre quello di provare a reperire prodotti da allevamenti biologici e controllati, magari locali).
Credo che spesso il "non mi piace" riferito alle verdure sia infatti dovuto a una sorta di retaggio pseudo culturale, allo stereotipo del "che ci fai con quel verde,mica sei una capra!" più che a un disgusto (nel senso primo del termine) vero e proprio.  E allora si tratta solo di prendere confidenza e sperimentare. 
Inizio con due ricette alla portata dei più intrepidi, perchè riguardano degli ortaggi dal sapore piuttosto definito e specifico di loro: zucca, radicchio e finocchi; un vero mettersi alla prova, dunque! ;)


Zucca con cipolle al forno


Per questa preparazione ho usato la zucca di tipo butternut (qui sopra), ma va bene anche quella cenerentola, più arancione all'esterno, la famosa zucca trasformata in carrozza.

Per 4 persone: 800 grammi di zucca - 2 cipolle rosse - rosmarino -olio -sale e pepe

Pulite la zucca e tagliatela in pezzi di media grandezza (tipo patate al forno per intenderci). 
Pulite e tagliate grossolanamente anche le due cipolle rosse (più dolci delle altre bianche o gialle) e disponete la zucca così tagliata e le cipolle in una teglia rivestita con carta da forno.Condite a questo punto il tutto con olio, sale e pepe e del rosmarino e passate in forno preriscaldato (180°) per una mezzora abbondante.



Radicchio e Finocchi speziati
  
Questa è una ricetta inventata da mio papà, ottimo cuoco, Giuseppe.

Per 4 persone: 1 radicchio di Treviso (o Chioggia) - 2 finocchi medio grandi - 1 cipollina fresca - 1 spicchio d'aglio - semi di finocchio - coriandolo - due chiodi di garofano - olio e sale

Dopo aver lavato e pulito i finocchi, tagliateli piuttosto finemente (con la mandolina a julienne sono perfetti e si velocizzano i tempi; attenzione alle dita però!). 
Mettete a soffriggere in padella la cipollina fresca tagliata fine con lo spicchio d'aglio e, a tempo debito, versateci i finocchi. Fate rosolare e ntanto, lavate e sminuzzate a striscioline il radicchio e aggiungetelo in padella assieme ai semi di finocchio, coriandolo, chiodi di garofano e sale.
Ultimi minuti di cottura a fuoco vivace.

6 commenti:

  1. Scelgo...zucca con cipolla al forno...la zucca è sempre la più dolce...

    RispondiElimina
  2. buona ricetta. la proverò aggiungendo dello speck. provalo. complimenti per il tuo blog: sarà successo sicuro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon abbinamento con speck, si. Bilancia anche il dolce della zucca, già smorzato dal rosmarino. Proverò ;)

      Elimina
  3. Io devo decisamente provare la ricetta con finocchi e radicchio, non ho mai osato mangiare i finocchi cotti, e con le spezie è proprio l'idea giusta! Grazie anche a Giuseppe ; )

    RispondiElimina
  4. Ed eccomi qui dopo aver provato la ricetta : )
    Buonaaaaaaaa, ero leggermente scettica per via dei finocchi cotti, ma già dopo aver cominciato a rosolarli con la cipolla hanno tirato fuori un aroma delizioso, me li sarei mangiati così!
    Il coriandolo ci sta benissimo, ho abbondato per stemperare l'amaro del radicchio.
    Un mix delizioso che ripeterò presto,
    grazie Lucy!

    RispondiElimina
  5. Bene Fede, sono contenta che ti sia piaciuta! :)

    RispondiElimina