giovedì 9 febbraio 2012

Elogio


In ogni casa in cui ci si dedichi ai fornelli per il vero piacere di farlo c'è -accanto a una buona dose di curiosità e sperimentazione personale di cuoche e cuochi  provetti- il libro di cucina di riferimento, il manuale del perfetto spunto culinario. Ben vengano le ricette della nonna, le novità dell'ultima moda del gusto, le diverse cucine dei tanti e colorati e profumati luoghi, ma il testo che assume il ruolo di guida delle guide in fatto di cucina merita un elogio e uno spazio a sè.
A casa Soccorsi, questo nobile ruolo, è stato ricoperto da Il Talismano della felicità, scritto da Ada Boni e edito dalla casa editrice romana Colombo, nel 1929 (ma pubblicato già nel 1915 dalle Edizioni della rivista Preziosa). Fu un regalo di nozze per mia mamma da parte di una amica a lei cara che, avanti con l'età rispetto alla giovane sposa, seppe con lungimiranza optare per un concreto ausilio alla vita matrimoniale!
La celebre copertina che riprende il Mangiafagioli del Carracci (olio su tela realizzato nel 1583-'84) la dice lunga su quello che si può scoprire all'interno: la grande cucina popolare e tradizionale certo, ma anche tutta una serie di consigli e preparazioni prelibate, dalla salse e sughi, agli intermezzi, risi e risotti, carni, pesce, uova, pizze e torte, selvaggina, piatti freddi, ortaggi, legumi, frutta, pasticceria...e altro ancora!
Un classico Signor Libro di Cucina che ha accompagnato e accompagna le memorabili ore familiari alla volta della realizzazione del pranzo con i parenti, della festa speciale, di una cena formale o semplicemente di una buona maionese che, possibilmente, non impazzisca!

Chiudo con la prefazione di Ada Boni alla prima edizione che, mi pare, racchiuda tutta l'ironia sottile di una rivoluzionaria della tradizione ai fornelli,
Lucia

"Di Voi, Signore e Signorine, molte sanno suonare bene il pianoforte o cantare con grazia squisita, molte altre hanno ambitissimi titoli di studi superiori, conoscono le lingue moderne, sono piacevoli letterate o fini pittrici, ed altre ancora sono esperte nel tennis o nel golf, o guidano con salda mano il volante di una lussuosa automobile. Ma, ahimè, non certo tutte, facendo un piccolo esame di coscienza, potreste affermare di saper cuocere alla perfezione due uova al guscio".



Nessun commento:

Posta un commento