martedì 14 febbraio 2012

Orecchiette baresi rivisitate


 Questo primo piatto è una rivisitazione delle celebri orecchiette baresi "strascinete". La particolarità è che, a parte le cime di rapa ovviamente cotte, il resto degli ingredienti viene utilizzato tutto a crudo, senza soffritto.


Ingredienti per 4 persone: 800 g circa di cime di rapa - 400 g di orecchiette - 300 g circa di buon tonno sott'olio - 1 cucchiaino scarso di pasta d'acciughe - 2 cucchiaini di capperi - 4 cucchiai di olive di Gaeta (o olive nere di altro tipo) - aglio - peperoncino - olio

Pulite e lavate con cura le cime di rapa, poi lessatele e, una volta pronte, tiratele su dall'acqua di cottura che lascerete per cuocervi le orecchiette: la pasta assumerà così tutto un altro sapore. 
Fate stiepidire le cime di rapa e, nel mentre, mettete in un recipiente -che sarà il vostro piatto finale da portata- la pasta d'acciughe con un filo d'olio; mescolate affinchè il tutto si amalgami. Aggiungete, quindi, il tonno ben sgocciolato, le olive, i capperi, l'aglio tritato finemente (per i più temerari!) e le cime di rapa tagliuzzate. Scolate le orecchiette e conditele nel piatto di portata con il composto ottenuto, aggiungendo se necessario un altro po' d'olio, sempre a crudo, e del peperoncino.

4 commenti:

  1. mmmmh, le vedo bene d'estate!! Che bbbontà!

    RispondiElimina
  2. si, in effetti il tonno, le olive, i capperi fanno pensare più all'estate...ma adesso abbiamo i broccoletti (cime di rapa) che sono di stagione e vanno sfruttati! :) Provale, anche tiepido-calde sono gustose! e fammi sapere ;)

    RispondiElimina
  3. Proverò proverò, i broccoletti in casa si mangiano almeno due volte a settimana! (e una è stasera ; ))

    RispondiElimina
  4. preparate ieri con amici: ottimo risultato ma troppo tempo di cotture delle orec

    RispondiElimina