domenica 19 febbraio 2012

Involtini di tacchino

   Gli involtini sono uno di quei piatti che preferisco: permettono una fantasia di preparazione e accostamento di sapori e si presentano in una forma che è ben più divertente e invogliante della piatta fettina.
Nel corso del blog proporrò diverse ricette di involtini, da quelli di carne o pesce ai tanti, colorati, a base di verdure. Oggi iniziamo con un classico tra i miei piatti: gli involtini di tacchino.

Ingredienti per 4 persone: le quantità qui di seguito sono per ottenere tre involtini medi a persona.

6 fette di petto di tacchino (chi preferisce potrà usare il petto di pollo, va bene comunque) - 6 fette di speck a metà del taglio (quindi nel pieno della lunghezza, e questo perchè ogni fetta andrà poi divisa a metà e utilizzata per farcire due involtini; viceversa, se le fette fossero più piccole, regolatevi per una fetta di speck per involtino) - 6 fette di formaggio di tipo dolce (provolone, caciotta ecc..) - mezzo bicchiere di vino bianco - rosmarino - olio - sale e pepe

Preparate un piano di lavoro in cui poter farcire le fette di petto di tacchino con lo speck e il formaggio e prima di rotolare gli involtini, date la giusta misura ai vostri ingredienti; per cui, tagliate le fette di tacchino, di speck e di formaggio a metà per ottenere complessivamente 12 parti di ogni componente.
Proseguite ponendo su ogni fetta di tacchino la parte di speck e di formaggio e rotolate il tutto ottenendo l'involtino che andrete a chiudere con uno stecchino (o spago da cucina). Mettete dell'olio in padella con del rosmarino, che profumerà il nostro piatto e, una volta caldo, disponete gli involtini, facendoli rosolare a fuoco alto un paio di minuti buoni per lato. 
A questo punto, sempre a fuoco alto, aggiungete il mezzo bicchiere di vino bianco e un pizzico di sale (io non lo metto sulla fetta al momento della preparazione, perchè ci sono già lo speck e il formaggio che insaporiscono la carne), lasciate sfumare e abbassate il fuoco per far completare la cottura.

  
Una volta cotti, servite gli involtini ben caldi, magari con purè per contorno.




6 commenti:

  1. Provati! proprio questi! e una volta anche collaborato alla preparazione della farcitura!
    STRASUPER GUSTOSI E BUONI!

    RispondiElimina
  2. sembrano ottimi, proveremo

    RispondiElimina
  3. Ce li siamo spazzolati...mamma mia...buonissimi, come sempre....

    RispondiElimina