lunedì 13 febbraio 2012

Insalata di cavolfiore in...double-face


Quella di oggi è una proposta di piatto freddo. Ma come, in pieno inverno?! In realtà il protagonista è assolutamente di stagione, il cavolfiore, ortaggio della famiglia delle crucifere, così importante e salutare per la nostra alimentazione.
Lo propongo in insalata perchè facile da preparare, ottima versione della pietanza da porta pranzo per l'ufficio, leggero e comunque gustoso.
La base per entrambe le due opzioni di insalata (il nostro double-face) che voglio suggerire è il cavolfiore bollito. La prima è una proposta che si avvale, accanto al cavolfiore bianco di stagione, di capperi e pomodorini secchi sott'olio:  tipici prodotti estivi.  Questo accostamento, infatti, mi piace non soltanto per l'armonia finale al palato, ma anche perchè riscopre e mette in evidenza il significato delle conserve, gli sciroppi, i sott'oli o sotto sale, ovvero tutte quelle formidabili preparazioni che ci permettono, anche in inverno, di richiamare e godere del profumato e intenso sapore estivo.

Insalata di cavolfiore con pomodorini secchi e capperi
Ingredienti per 4 persone: 800 g circa di cavolfiore - 2/3 cucchiai di pomodori secchi sott'olio - 1 cucchiaino di capperi sotto sale (preferibili rispetto a quelli in salamoia) - olio
Mondate e lavate bene il cavolfiore, dopodiché lessatelo portandolo alla cottura preferita (a me piace non troppo scotto, in modo che le cimette restino compatte e definite). Lasciate freddare e tagliate in parti di media dimensione, giuste per l'insalata. Sminuzzate i pomdorini sott'olio e uniteli, insieme ai capperi sciacquati dal sale, al cavolfiore; condite con olio e lasciate insaporire prima di servire. Io non aggiungo sale, considerata la presenza dei capperi e il gusto già deciso dei pomodorini secchi.

Insalata di cavolfiore mandorlata
Ingredienti per 4 persone: 800 g di cavolfiore - 2 fette tagliate erte di prosciutto cotto arrosto -  3 cucchiai di mandorle tostate - aceto balsamico - olio e sale
Anche in questo caso, ovviamente, pulite e lessate il cavolfiore, lasciandolo raffreddare. Nel frattempo, tagliate a dadini le fette di prosciutto arrosto. Unite, quindi, cavolfiore, prosciutto a dadini, mandorle e condite con olio e sale q.b e qualche goccia di aceto balsamico, senza esagerare. Se non doveste trovare le mandorla tostate, scottate per qualche istante delle normali mandorle in una padellina antiaderente e otterrete un gusto più pieno del frutto secco.

p.s.: continuate a scrivermi la vostra ricetta a lucia.soccorsi@gmail.com e verrà prossimamente pubblicata nello spazio La ricetta di...
Lucia



2 commenti:

  1. olio su tela 46x64,5cm 1565 (MIlano, Piancoteca Ambrosiana) uno dei più famosi esempi di natura morta. Grande ricetta ma soprattutto, grande quadro.

    RispondiElimina